Avvalendosi di materiali innovativi e di alta qualità in grado di simulare i denti naturali, sia a livello funzionale che estetico, Dental Q sostituisce gli elementi mancanti e intere arcate anche mediante la chirurgia orale guidata o computer assistita e, quando possibile, anche a carico immediato.
Queste tecniche consentono ai chirurghi di programmare in anticipo l’intervento mediante l’utilizzo di software appositi, permettendo l’esecuzione dell’intervento con la massima precisione e minima invasività.
Il primo passaggio consiste nello svolgere una TAC 3d della zona dentale coinvolta nell’intervento implantologico. I risultati dell’esame radiologico verranno quindi importati in un evoluto software di elaborazione tridimensionale che consente di effettuare una simulazione a computer di come si svolgerà l’intervento di implantologia computer guidata. È importante tenere soprattutto conto del posizionamento di osso e nervi all’interno della bocca del paziente per eliminare quindi totalmente i rischi connessi a qualsiasi intervento di chirurgia implantare.
Durante la fase di progettazione al computer vengono valutati tutti questi aspetti per assicurare la massima precisione e la minima invasività al paziente durante l’operazione. Tutto questo può essere rivisto infinite volte fino al raggiungimento del risultato voluto.
A questo punto verranno realizzate delle mascherine chirurgiche che applicate in bocca permetteranno al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato al computer senza ricorrere a incisione e suture.
Riassumendo quindi i vantaggi di questa tecnica chirurgica moderna si possono elencare: