Come prevenire la carie nei bambini? | Dental Q Clinica Odontoiatrica
16619
post-template-default,single,single-post,postid-16619,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-16799

Come prevenire la carie nei bambini?

Come prevenire la carie nei bambini?

Come prevenire la carie nei bambini?

L’obiettivo principale di ogni genitore è quello di curare la salute orale dei propri figli e far sì che non insorgano problematiche. A volte però questo risulta difficile in quanto la carie nei bambini è davvero molto frequente perché i denti da latte sono più delicati rispetto a quelli permanenti. La carie, infatti, è l’infezione cronica più comune in età pediatrica a livello mondiale: colpisce il 52% dei bambini tra i 6 e gli 8 anni.
Ma vediamo insieme quali sono le cause e come prevenirla!

Carie nei bambini: quali sono le cause?

Spesso, quando si è piccoli, è molto difficile mantenere una corretta igiene orale. Quasi tutti i bambini, infatti, sono molto golosi di caramelle, dolci e bevande gassate. Il grosso problema, però, risiede nel fatto che spesso questi alimenti vengono assunti lontani dai pasti e quindi lontano dall’igiene orale. In questo modo, gli zuccheri e i batteri che sono presenti nel cavo orale si accumulano generando la placca.
Molti genitori, inoltre, credono che non sia necessario curare la carie dei dente da latte perché questi sono destinati a cadere. Sbagliato! Trascurare un problema non è affatto consigliato: denti da latte sani e forti creano il giusto ambiente per una dentatura stabile in futuro.

Come prevenire la carie: le basi

Come prevenire le carie: le basi

Le buone pratiche di igiene orale si imparano fin da piccoli e sono le uniche armi per arginare le patologie del cavo orale (carie, gengiviti, parodontiti) che affliggono la popolazione adulta. Abbiamo stilato alcune regole generali da seguire per evitare e prevenire la comparsa di carie nei bambini.

  1. insegna ai tuoi figli come spazzolare i denti, muovendosi dalla gengiva al dente;
  2. assicurati che lo facciano almeno due volte al giorno (dopo la prima colazione e prima di andare a letto);
  3. acquista per loro spazzolini con setole morbide (quelli con setole dure graffiano le gengive);
  4. due minuti sono il tempo minimo necessario per una buona pulizia dei denti: usa un timer per aiutare i bimbi a tenere conto del tempo;
  5. evita di fargli ingerire bevande e cibi zuccherati e gommosi;
  6. assicurati che facciano almeno due visite all’anno dal dentista.

Come curare la carie nei bambini?

Solitamente, quando il dente non è ancora del tutto cariato, si procede con la sigillatura del dente stesso, in via preventiva. Se invece compaiono le prime demineralizzazioni si può procedere con la fluoroprofilassi. La fluoroprofilassi viene considerata la “terapia medica” della patologia cariosa. Il fluoro, infatti, è un minerale che aiuta a prevenire la carie rallentando la distruzione dello smalto e accelerando il processo di remineralizzazione. Più precisamente, la sua funzione preventiva si esplica attraverso i seguenti meccanismi:

  • Remineralizzazione dello smalto: sui denti già erotti il fluoro ha la capacità di fissarsi nello strato più esterno dello smalto, assieme al calcio e al fosfato, compensando la quota erosa dagli acidi della placca.
  • Azione antibatterica: il fluoro è in grado di contrastare l’adesione dello Streptococcus mutans (principale responsabile della carie) ai tessuti orali.
  • Rinforzante: agisce direttamente sulla struttura minerale dello smalto, modificandone l’organizzazione biochimica e inducendo la trasformazione dell’idrossiapatite in fluoroapatite.

Hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni? Non esitare a contattarci: il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti in qualunque momento.

×