29 Gen Come superare la paura del dentista? Scegli la sedazione cosciente
“Come superare la paura del dentista?” La paura del dentista è una fobia che accomuna molte persone: in Italia circa il 15-20% della popolazione ne soffre. Devi sapere però che esiste una soluzione semplice e indolore per affrontare serenamente la seduta dal dentista: la sedazione cosciente.
Leggi l’articolo per saperne di più!
Come superare la paura del dentista?
La paura del dentista è un fenomeno molto diffuso ed in alcuni casi difficilmente controllabile. Le persone affette dalla cosiddetta “odontofobia”, spesso arrivano ad ignorare i problemi di natura orale rinunciando così alle cure fondamentali.
Ci sono diverse malattie infatti che, se non curate, possono portare a gravi conseguenze non solo al cavo orale ma all’organismo in generale. Una delle più note ma soprattutto diffuse è la parodontite o piorrea, una grave infezione del tessuto di sostegno dei denti che può portare alla perdita dei denti. Anche una semplice carie, a volte, se non le si presta attenzione può danneggiare il dente. Per questo è importante sottoporsi a controlli regolari dal dentista e soprattutto non sottovalutare mai anche i sintomi meno percepibili. E se la paura ti blocca…ricordati che nel nostro Studio effettuiamo la sedazione cosciente!
Non sai di cosa si tratta? Vediamolo insieme!
Cos’è la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che consente al paziente di ridurre l’ansia e il disagio pur mantenendo lo stato di coscienza. Nei nostri Studi a Ponte nelle Alpi e Pieve di Soligo effettuiamo la sedazione cosciente inalatoria: attraverso una mascherina nasale, il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che lo induce in uno stato di tranquillità pur rimanendo sveglio e consenziente.
Questa pratica permette di eliminare lo stress e la paura del dentista e consente al professionista di lavorare in completa serenità anche con i pazienti più delicati. Tale procedura può essere usata a partire dalla semplice igiene orale professionale, fino ad arrivare ai trattamenti più complessi. Viene svolta da un sedazionista, non ha effetti collaterali e agisce immediatamente.
Il trattamento, inoltre, non comporta alcuna restrizione fisica: dopo la seduta il paziente può lasciare lo studio da solo e riprendere immediatamente la sua routine quotidiana. Disponiamo anche della sedazione endovenosa per i caso più complessi.
Per chi è indicata la sedazione cosciente?
Questa tecnica è indicata soprattutto per i bambini ma anche per tutte le persone che affrontano con ansia la seduta dal dentista o per chi ha problemi a stare troppo tempo con la bocca aperta.
Il protossido d’azoto e l’ossigeno, infatti, sono gas non infiammabili, che non vengono metabolizzati dall’organismo, ma eliminati semplicemente con la respirazione. Non sono né irritanti né tossici, anche per il fatto che il macchinario permette la somministrazione a percentuali controllate e personalizzate, appositamente studiate per l’utilizzo in odontoiatria.
E tu, vuoi superare la paura del dentista? Scegli la sedazione cosciente!
Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento: siamo a Ponte nelle Alpi e Pieve di Soligo!