Dentizione bambini: come comportarsi? | Dental Q

Dentizione bambini: come comportarsi?

Dentizione bambini

Dentizione bambini: come comportarsi?

Durante la delicata fase della dentizione il bambino può essere irritabile, insofferente e non avere voglia di mangiare a causa dell’infiammazione delle gengive e del fastidioso dolore. Abbiamo deciso allora di darvi qualche consiglio su cosa fare e sull’alimentazione da seguire durante la dentizione bambini.
Leggi l’articolo per saperne di più!

Quando inizia la dentizione nei bambini?

Alcune statistiche hanno dimostrato che le bambine sono più precoci nella dentizione ma in genere attorno a 5/6 mesi di vita i primi denti cominciano ad uscire. Il primo a spuntare normalmente è l’incisivo inferiore. A distanza di poco tempo spunta anche l’altro incisivo inferiore seguito a ruota dagli incisivi superiori. Una volta che i quattro denti centrali saranno spuntati sarà quindi il momento dei molari, dai canini e, infine, dai secondi premolari. La dentizione dovrebbe essere completa attorno al secondo anno d’età.

Quali sono i sintomi legati all’uscita dei denti da latte?

Non tutti i bambini soffrono durante la dentizione, esistono però dei disturbi comuni legati a questo evento:

Irritabilità: l’infiammazione della mucosa gengivale irritata dal dentino che spinge per arrivare in superficie porta i bambini ad essere più irritabili e nervosi;
Riduzione dell’appetito: il dolore gengivale può aumentare durante le poppate, motivo per cui in questo periodo i piccoli possono arrivare a rifiutare il cibo o il biberon;
Eccessiva salivazione e irritazione della pelle del viso: in particolare della zona del mento per il costante contatto con la bava continuamente prodotta dalla bocca in questo periodo
Morsi: questa è la fase in cui i lattanti iniziano a conoscere il mondo anche attraverso la bocca e a mordere qualsiasi tipo di oggetto. Questo perché la pressione sulla gengiva allevia la sensazione di spinta sotto della gengiva e attenua il dolore.

Dentizione bambini: dolore

Quali sono le malocclusioni più frequenti che si possono curare con l’apparecchio?

I casi più diffusi che possiamo osservare sono i seguenti:

• Diastema: situazione nella quale vi è spazio tra gli incisivi che, quindi, non si toccano
  • Affollamento: carenza di spazio nella bocca per cui i denti tendono ad accavallarsi tra loro
  • Morso crociato: ovvero la condizione contraria con i denti dell’arcata inferiore che sporgono in avanti rispetto a quelli superiori
  • Morso profondo: in questo caso, i molari si chiudono correttamente, mentre gli incisivi superiori coprono quelli inferiori
  • Morso inverso: quando l’arcata superiore chiude dietro a quella inferiore
  • Morso aperto: quando i denti anteriori non si toccano nonostante la chiusura possa sembrare corretta.

Dentizione bambini: come alleviare il dolore?

Purtroppo non esistono molte armi a disposizione per far fronte al dolore della dentizione. Ovviamente, dietro consiglio medico, si può ricorrere al paracetamolo, o tachipirina, in grado di sedare il dolore anche se, soprattutto nei bambini piccoli è sconsigliato e da prevedere solo dopo consulto medico.
In questo periodo si possono però dare ai bambini i massaggia-gengive, giocattoli in gomma ruvida contenenti liquido refrigerante da tenere in frigo o freezer e dare al bambino da “mordicchiare”: l’effetto anestetico del freddo, unito al massaggio esercitato dalla superficie ruvida, aiutano a “distrarre” il bambino dalla sensazione fastidiosa.

Dentizione bambini: alimentazione

Dentizione bambini: quali cibi scegliere?

Come abbiamo detto, la dentizione può ridurre l’appetito del bambino. È quindi consigliabile preparare pasti leggeri, facilmente digeribili e masticabili come passati, zuppe, puree, pastina piccola e condimenti gustosi. Non forzate il bambino a mangiare cibi duri perché potrebbero irritare le gengive che rischierebbero quindi di gonfiarsi.
Alcuni alimenti inoltre possono alleviare il fastidio a denti e gengive. Ad esempio quelli freddi come i ghiaccioli, i gelati, lo yogurt. Si possono anche realizzare dei cubetti di ghiaccio alla camomilla o all’arancia da far succhiare al bambino quando ne ha voglia.

Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare un appuntamento?
Non esitare a contattarci: il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti in qualunque momento.