Odontoiatria per bambini: la cura del sorriso dei piccoli
17300
post-template-default,single,single-post,postid-17300,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default

L’odontoiatria per bambini: prendersi cura del sorriso dei più piccoli

Odontoiatria per bambini | Odontoiatria Q

L’odontoiatria per bambini: prendersi cura del sorriso dei più piccoli

Odontoiatria per bambini | Odontoiatria Q

Cos’è la pedodonzia e quali sono i suoi obiettivi?

Dall’uso corretto dello spazzolino fino alla riparazione delle carie sui dentini da latte, l’odontoiatria per bambini si prende cura del sorriso in età pediatrica e nell’adolescenza. Lo specialista lavora con attenzione verso gli aspetti clinici ed emotivi del piccolo paziente per aiutarlo nello sviluppo sano del cavo orale.

 

Il dentista per i più piccoli: cosa fa e come lo fa?

Odontoiatria pediatrica | Odontoiatria QLetteralmente, la pedodonzia altro non è che una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dall’età pediatrica fino all’adolescenza. I compiti dello specialista sono, dunque, i seguenti.

  • Educare la bambina o il bambino all’igiene orale
  • Aiutare il giovane paziente ad abituarsi alla prassi odontoiatrica
  • Curare le patologie del cavo orale come carie e malocclusioni.

 

Dallo studio fino a casa, l’educazione all’igiene orale

Uno dei compiti principali dell’odontoiatra pediatrico è quello di educare le bimbe e i bimbi in merito alla corretta igiene orale. Il primo passo per la salute dei denti è, infatti, quello di dedicarvi la considerazione che meritano giorno per giorno. Abituare i bambini all’utilizzo di spazzolino, filo interdentale e collutorio è un aspetto fondamentale per la loro crescita. Lo specialista deve saper comunicare con i più piccoli in modo da spiegare la funzione di ogni dispositivo e deve illustrarne il corretto utilizzo fin dalla tenera età. Il “gioco dello spazzolino” con un dentifricio dal sapore gradevole deve diventare un momento divertente all’interno della routine quotidiana. L’aspetto ludico e la creatività sono imprescindibili per stimolare la voglia di lavare i denti. Allo stesso tempo, i giovani pazienti devono essere abituati ad affrontare la poltrona del dentista senza stress e con uno spirito collaborativo.

 

Il momento della visita: seduti in poltrona con il sorriso

Pur troppo, prima o poi tocca a tutti di doversi sedere sulla poltrona del dentista. È un destino che accomuna tutto il genere umano. Questo dato di fatto ha obbligato la comunità scientifica a interrogarsi sul modo migliore per avvicinare i bambini alle cure odontoiatriche senza che queste siano causa di stress. Infatti, i traumi vissuti nell’infanzia possono protrarsi fino all’età adulta e, di fatto, possono diventare dei limiti importanti alla salute del cavo orale. Più precisamente, un giovane paziente che non riesce a superare la paura diventerà un adulto poco disposto e poco collaborativo durante le cure odontoiatriche. La pedodonzia studia i migliori approcci nei confronti dei più piccoli. Familiarizzare con l’ambiente medico e avere consapevolezza che non sarà provato dolore sono i primi passi per crescere un paziente in grado di collaborare.

 

La cura delle carie e l’apparecchio per bimbe e bimbi

Oltre all’igiene orale e agli aspetti psicologici, l’odontoiatria per bambini si dedica alle terapie del cavo orale peculiari in età pediatrica. La maggior parte dei casi prevede il trattamento delle carie e del disallineamento delle arcate. Oggi, è ormai chiaro quanto sia importante curare le lesioni cariose anche sui denti da latte. Oltre a essere fonte di dolore, queste possono causare la perdita prematura dell’elemento e, quindi, essere un fattore per future malocclusioni. Allo stesso tempo, le terapie con apparecchi ortodontici durante l’infanzia e l’adolescenza sono molto più efficaci e rapide che in età adulta. Dunque, un piccolo sforzo da bambini può rivelarsi un investimento eccezionale da grandi.

 

Per maggiori dettagli sull’odontoiatria per bambini e per fissare un appuntamento, contattaci

WhatsApp chat