Mal di denti in gravidanza: cause e rimedi | Dental Q

Mal di denti in gravidanza: cause e rimedi

Mal di denti in gravidanza: cause e rimedi | Dental Q

Mal di denti in gravidanza: cause e rimedi

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per una donna. Il mal di denti in gravidanza è uno dei disturbi più insopportabili e difficili da curare, soprattutto perché la maggior parte dei farmaci tradizionali non possono essere assunti dalla futura mamma. Ma vediamo di capire meglio quali sono le cause e i rimedi di questo disturbo. Leggi l’articolo per saperne di più!

Mal di denti in gravidanza: cause

La gravidanza comporta cambiamenti in tutto l’organismo delle future mamme. Anche la bocca, come il resto del corpo, risente di questo fenomeno: aumenta la salivazione e cambia il pH orale con conseguente aumento della placca e una sua più facile adesione a denti e gengive. La saliva, infatti, normalmente difende i denti dall’acidità dei batteri presenti nel cavo orale. Ma, in questo caso, essendo essa stessa acida, non oppone resistenza all’azione dei batteri. I disturbi già presenti a livello orale possono quindi acutizzarsi, mentre le gengive diventano più frequentemente soggette ad arrossamenti, gonfiori e infezioni. Le cosiddette “gengiviti gravidiche” possono esordire improvvisamente già dal primo trimestre, a causa dell’aumento del livello di estrogeni in circolo.
Anche nausea, vomito e il maggior consumo di zuccheri intaccano continuamente i denti. Talvolta invece il mal di denti in gravidanza può scatenarsi anche senza che siano presenti carie o infezioni gengivali. In questi casi, spesso, si tratta di nevralgie transitorie
Carie dolorose di una certa importanza, ascessi, gengiviti e parodontiti non sono soltanto un serio disagio per la mamma, ma anche un rischio per la serena prosecuzione della gravidanza e per il benessere del bambino. Vediamo quindi come prevenire questi disturbi!

Mal di denti in gravidanza

Mal di denti in gravidanza: rimedi

Numerosi studi hanno accertato che la presenza di infezioni gengivali in gravidanza può aumentare il rischio di parto pretermine, mentre la presenza di dolore intenso e lo stress associato a interventi odontoiatrici di una certa importanza possono disturbare lo sviluppo del bambino. Difficoltà nella masticazione potrebbero, inoltre, temporaneamente compromettere la possibilità della mamma di alimentarsi in modo adeguato.
Appena si scopre di essere in dolce attesa è buona prassi fissare una visita di controllo e, successivamente, è opportuno rispettare le indicazioni del proprio dentista, che solitamente consiglia di sottoporsi ad una seduta di igiene professionale trimestrale in gravidanza. Inoltre, l’igiene orale domiciliare dev’essere ancora più attenta e scrupolosa del solito per tutta la durata della gravidanza.
È inoltre preferibile limitare i cibi e le bevande a base di zuccheri e bere molto per mantenersi idratate, non solo acqua, ma anche latte per aumentare l’apporto di calcio.

Quando andare dal dentista?

Per prima cosa è necessario sfatare un mito: in gravidanza non solo è possibile andare senza problemi dal dentista, ma è anzi consigliato farlo!
Le patologie dentarie possono essere curate in sicurezza sia in gravidanza che durante l’allattamento. Per affrontare delle cure dentistiche più complesse (estrazioni o carie) sarebbe più opportuno attendere il secondo trimestre, ma è possibile farlo anche dal primo se necessario. Per quanto riguarda le radiografie, si possono effettuare senza problemi, utilizzando schermi protettivi e tecniche a bassissima esposizione.

Sei in dolce attesa e vuoi sottoporti ad una visita di controllo? Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!