La prevenzione dentale consiste in quell’insieme di pratiche, controlli e cure che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. È consigliato iniziare i trattamenti fin dalla tenera età, per evitare successive problematiche quali carie e gengiviti. Già da piccoli si deve prestare massima attenzione all’igiene orale: i denti da latte ricoprono un ruolo di vitale importanza nello sviluppo della bocca, della funzione masticatoria, nella crescita della mandibola e della mascella e, non da ultimo, nello sviluppo del linguaggio e della fonazione.
Per igiene orale si intendono tutte quelle manovre che garantiscono un livello di igiene compatibile con la salute orale, sia che vengano effettuate in uno studio dentistico, sia a livello domiciliare.
L’igiene domestica però non è sufficiente, per conservare lo stato di salute della bocca e prevenire l’insorgere di problemi è necessaria una periodica ablazione da parte di una figura professionale specializzata.
Dental Q offre un servizio approfondito, se necessario con radiografia panoramica (OPT e Ortopantomografia) per una valutazione più dettagliata della situazione del paziente. È inoltre possibile lo sbiancamento, con ampia varietà di metodi scelti a seconda delle esigenze del caso.