Parodontologia - Dental Q

PARODONTOLOGIA

parod

La parodontologia ha come principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.
Tra le patologie più gravi troviamo la parodontite o piorrea che, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e le patologie cardio vascolari.
Normalmente, la parodontite si verifica quando si viene a formare un accumulo di placca batterica tale da consentire la prevalenza di popolazioni batteriche nel solco gengivale. Questi batteri sono quindi in grado di causare una vera e propria infezione.
ll processo infiammatorio colpisce, in generale, l’apparato di sostegno del dente.

Tra i sintomi principali della parodontite troviamo:
rossore, gonfiore e dolorabilità a livello gengivale
– presenza di sanguinamento durante l’uso dello spazzolino, del filo interdentale
regressione gengivale
– aumento della mobilità dentaria
– persistente alito cattivo.

La maggior causa di perdita dei denti non è la carie, sono i problemi gengivali! Dental Q punta a risanare ove possibile i tessuti o a ricostruirli, fino a riportare le gengive alla loro condizione naturale grazie alle cure parodontali.
A questo si accompagnano preziosi consigli sulla scelta dello spazzolino più adatto ad ogni paziente e sul suo corretto utilizzo nel rispetto delle gengive.

LO SPAZZOLINO È UNO STRUMENTO PRIMARIO MA ANCHE PERICOLOSO: PARLANE CON NOI!