Vantaggi dei denti allineati: funzionalità ed estetica delle arcate
17331
post-template-default,single,single-post,postid-17331,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default

La salute del paziente, l’armonia estetica del sorriso: i vantaggi dei denti allineati

La salute del paziente, l’armonia estetica del sorriso: i vantaggi dei denti allineati

La correzione delle arcate dentarie e la qualità della vita

Dolori articolari e condizioni di malessere generalizzato, difficoltà nell’igiene orale e poca voglia di sorridere: le malocclusioni possono avere un impatto rilevante sulla qualità della vita di una persona. Sebbene oggi esistano apparecchi efficaci, discreti e comodi sia per i bambini sia per gli adulti, sono ancora molte le persone che non vogliono affrontare la terapia ortodontica. In questo articolo proviamo a sottolineare quelli che sono i vantaggi dei denti allineati. Per maggiori dettagli sulla correzione delle arcate, non esitare a contattarci.

 

Perché i denti allineati sono importanti per il cavo orale?

Quando si parla di occlusione dentale funzionale si intende il caso in cui i singoli denti sono in un rapporto corretto fra loro. Di conseguenza, i punti di contatto fra arcata superiore e inferiore sono numerosi. Quando questa condizione non si realizza è possibile che la salute del cavo orale ne risenta. Per prima cosa, alcuni problemi come l’affollamento dentale complicano l’igiene quotidiana con spazzolino e filo interdentale. L’effetto nel tempo è la proliferazione di batteri che possono causare infezioni alle gengive, parodontiti e carie. In secondo luogo, la malocclusione è una delle ragioni per le quali un gran numero di persone soffre di bruxismo o serramento dei denti che, a loro volta, sono all’origine di infiammazioni del pardonto, dolori al collo e alla testa.

 

Come migliora la salute quando i denti sono allineati?

Se la salute della bocca passa anche da un sorriso armonioso, lo stesso si può dire del benessere del resto del corpo. Di seguito, elenchiamo alcuni dei legami che si registrano fra occlusione corretta e condizioni di salute generale.

  • Digestione: il trattamento ortodontico permette di intervenire sulle arcate in modo da ripristinare la miglior funzionalità masticatoria. Masticare bene è importante per favorire la digestione degli alimenti e, quindi, evitare problemi come reflusso gastrico o acidità occasionale.
  • Postura: l’adeguata posizione dei denti è altrettanto rilevante per avere una postura corretta ed evitare dolori articolari o alla schiena, danni alle ginocchia e alle fasce muscolari.
  • Altri problemi: è stato dimostrato che malocclusioni e arcate sorte possono essere all’origine di alcuni problemi che compromettono la qualità della vita di una persona, fra questi sono inclusi cefalee e acufeni.

 

Vantaggi dei denti allineati: funzionalità ed estetica delle arcateVantaggi dei denti allineati: funzionalità ed estetica delle arcateChe impatto hanno i denti sull’aspetto della persona?

Chiaramente un bel sorriso ha anche un’importanza estetica che non può essere sottovalutata. L’armonia delle arcate è uno degli aspetti che più può influenzare la stima verso di sé e la voglia di socializzare. Tuttavia, non bisogna credere che i benefici per l’aspetto si fermino qui. I denti allineati migliorano la simmetria del viso e aumentano il tono dei muscoli facciali. Nello specifico, le terapie durante l’età evolutiva sono fondamentali per la crescita della mascella.

 

Come e quando è possibile migliorare le arcate dentali?

Come accennato nell’introduzione, ormai è possibile correggere le arcate disallineate e le malocclusioni dall’infanzia fino all’età adulta. Chiaramente, nei bambini e negli adolescenti i risultati saranno più evidenti e rapidi. Tuttavia, grazie agli apparecchi trasparenti si possono pianificare percorsi terapeutici con elevate probabilità di successo anche per coloro che hanno terminato da tempo il periodo dello sviluppo.

 

Per maggiori dettagli sui vantaggi dei denti allineati, contattaci tramite il modulo di posta elettronica

WhatsApp chat